GUIDA PER IL CARICAMENTO ONLINE DEI VIDEO A CONCORSO

Gli elaborati video per il Concorso dovranno essere caricati online attraverso una delle seguenti piattaforme:

  • Su YouTube in modalità “Non in elenco” quindi non visibile pubblicamente ma solo a chi è in possesso del link; è necessario essere in possesso di un account Google.
  • Su Vimeo scegliendo l’opzione “Only people with the private link”; è necessario essere in possesso di un account Vimeo.
  • Su uno spazio cloud (Dropbox, Google Drive o simili) controllando che il link sia condivisibile ovvero permetta l’accesso a chi ne è in possesso.

Indipendentemente da quale delle tre modalità si scelga, il link al video andrà poi inserito nell’apposito form che verrà predisposto su questo sito.

Ricordiamo che gli elaborati non devono superare i 6 minuti, non devono contenere video e musiche coperti da copyright e non devono contenere, nè nel titolo nè nel video stesso, informazioni che possano rimandare alla scuola o agli autori del video (pena esclusione).

Per qualsiasi necessità, è possibile scrivere a avm@amoreperilsapere.it.

Come caricare il video su YouTube in modalità “Non in elenco”?

  1. Collegarsi al sito https://www.youtube.com/ usando qualsiasi browser e cliccare sul pulsante “Accedi” collocato in alto a destra per eseguire l’accesso al proprio account Google.
  2. Successivamente cliccare sul pulsante “Crea” posizionato in alto a destra e selezionare la voce “Carica video” dal menu a tendina
  3. Si aprirà una nuova scheda in cui è possibile trascinare il file video nella finestra, oppure in alternativa, è possibile cliccare su “Seleziona file” e selezionare il file video navigando tra le cartelle del computer.
  4. Una volta selezionato il file, si aprirà una nuova scheda dal titolo “Dettagli” in cui è necessario inserire il titolo del video. Poi premere “Avanti”.
  5. Nella scheda “Elementi video” premere direttamente il tasto “Avanti”.
  6. Nella scheda “Visibilità” è necessario cliccare sulla voce “Non in elenco” e poi cliccare sul tasto “Salva”.
  7. Si aprirà una nuova scheda dal titolo “Caricamento video” in cui è possibile monitorare lo stato di avanzamento del caricamento del file. Una volta che sia il caricamento del video sia l’elaborazione saranno complete al 100%, è possibile chiudere la scheda tramite il tasto “Chiudi”.
  8. Per copiare il link al video, recarsi nella sezione “Video” – presente nel menu a destra di YouTube – per visualizzare l’elenco di tutti i video presenti nel proprio canale. In corrispondenza dell’elaborato video appena caricato, aprire il menu a tendina e scegliere la voce “Crea link condivisibile”. In questo modo il sistema copia negli appunti il link al video ed è quindi possibile incollarlo nel form.

Come caricare il video su Vimeo?

  1. Collegarsi al sito https://www.vimeo.com/ usando qualsiasi browser e cliccare sul pulsante “Log in” collocato in alto a sinistra per eseguire l’accesso.
  2. Successivamente cliccare sul pulsante “Upload” situato nell’angolo in alto a destra e poi selezionare il file video navigando tra le cartelle del computer. Vimeo inizierà il caricamento del video.
  3. Nella pagina successiva è necessario inserire il titolo del proprio video. Alla voce “Privacy” selezionare “Only people with a private link”.
  4. Cliccare sul pulsante in basso “Save” e attendere la fine del caricamento del video senza chiudere il browser.
  5. Quando il caricamento è completato, cliccare sul pulsante “Manage videos” nel menu in alto a sinistra e scegliere la voce “My videos” per accedere alla pagina con tutti i video presenti nel proprio canale. In corrispondenza del video appena caricato, cliccare sul pulsante “Copy url. In questo modo il sistema copia negli appunti il link al video ed è quindi possibile incollarlo nel form.