Accademia Video Making 2021

L’Accademia di Video Making 2021 (AVM2021) offre a tutti gli studenti della scuola secondaria superiore un percorso gratuito e completo di formazione in presenza* e in diretta / differita streaming circa i linguaggi e gli strumenti del videomaking per sviluppare le competenze necessarie a creare documentari, cortometraggi, video creativi spendibili in tutti gli ambiti della didattica e della divulgazione scientifica e culturale.

AVM2021 propone un percorso di formazione e il Concorso nazionale di videomaking sul tema “Virtuale è reale”, al fine di promuovere nella scuola e nella società una comunicazione non ostile e favorire la diffusione di buone pratiche attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

AVM2021 è gratuita e aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori. Inoltre AVM2021 offre ai vincitori del Concorso un laboratorio di regia di 3 giorni* con un professionista: un’occasione privilegiata per mettere in pratica le competenze acquisite durante il percorso, realizzando un vero e proprio cortometraggio.

Fasi

L’Accademia di Video Making 2021 è promossa dal Liceo Malpighi di Bologna, Parole O_Stili e Amore per il Sapere – ApiS. Il tema di AVM2021 è “Virtuale è reale” ed è tratto da Il Manifesto della comunicazione non ostile. AVM2021 prevede un programma articolato in 4 fasi:

Formazione iniziale

ottobre - novembre 2020

Iscrizione al Concorso e workshop

dicembre 2020 - gennaio 2021

Concorso nazionale

gennaio - marzo 2021

Laboratorio di regia

aprile 2021

Fase 1 – Formazione iniziale

La prima fase prevede 2 lezioni introduttive dedicate al mondo del cinema e 6 ore di formazione online dedicate alla pre-produzione, alla produzione e alla post-produzione curate da Simone Fratini del Dipartimento educativo Schermi e Lavagne della Cineteca di Bologna.

Regia: lezione introduttiva con Giorgio Diritti
16 ottobre 2020, ore 16.00 – 18.00
Riguarda la lezione!

Sceneggiatura: lezione introduttiva con Valia Santella
30 ottobre 2020, ore 14.30 – 16.30

6 ore di formazione online, divise in 3 incontri da 2 ore ciascuno, dedicate alla pre-produzione, alla produzione e alla post-produzione
5 / 12 / 19 novembre 2020

Le lezioni introduttive e le ore di formazione della fase 1 sono aperte a tutti, previa registrazione tramite il form alla pagina Iscrizioni. Le lezioni introduttive saranno fruibili in presenza* presso il cinema Lumière di Bologna (via Azzo Gardino, 65) e in differita (alla pagina Lezioni introduttive) per tutti gli iscritti; le 6 ore di formazione saranno fruibili esclusivamente online.

Fase 2 – Iscrizione al Concorso e workshop

Le iscrizioni gratuite al Concorso AVM2021 saranno aperte dal 1 al 30 novembre 2020 alla pagina Iscrizioni. Gli iscritti al Concorso potranno fruire di 4 workshop di 6 ore ciascuno organizzati in collaborazione con le scuole partner di AVM2021.

Workshop “AVM Bologna” – partner Malpighi La.B
Workshop “AVM Torino” – partner Istituto Sant’Anna
Workshop “AVM Roma” – partner Istituto Sant’Orsola
Workshop “AVM Policoro” – partner I.I.S. “E. Fermi”

I workshop si svolgeranno online tra dicembre 2020 e gennaio 2021. Ogni workshop prevede la partecipazione di 5 studenti della scuola partner e 15 studenti sorteggiati tra gli iscritti ad AVM2021.

Fase 3 – Concorso nazionale di videomaking

Gli studenti iscritti partecipano al Concorso nazionale di videomaking realizzando un video sul tema “Virtuale è reale” della durata massima di 6 minuti (pena esclusione).

Termine per il caricamento online degli elaborati video a Concorso:
13 marzo 2021

Annuncio in diretta streaming dei vincitori del Concorso e dei partecipanti al Laboratorio di regia:
22 marzo 2021

I Concorso è gratuito e aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori italiane che possono partecipare come singoli o (aut) in team di massimo 10 studenti (anche frequentanti classi e scuole diverse).

Fase 4 – Laboratorio di regia

I vincitori del Concorso parteciperanno ad un laboratorio di regia di 3 giorni a Bologna* con il regista Adriano Sforzi in cui realizzeranno un cortometraggio.

Laboratorio di regia a Bologna riservato ai vincitori del Concorso
16 – 18 aprile 2021

La partecipazione al laboratorio è riservata ad un massimo di 10 studenti tra i vincitori del Concorso. La direzione si riserva di modificare tale numero in base alle normative sull’emergenza sanitaria vigenti.

Giuria e criteri di valutazione

La Giuria è composta da esperti di cinema, insegnanti e professionisti della comunicazione scelti dal Comitato scientifico di Accademia di Video Making.

I video presentati a Concorso verranno valutati in base ai seguenti criteri: coerenza narrativa, capacità di interpretazione, contenuti, originalità e padronanza tecnica dell’elaborato, pertinenza e rilevanza del video rispetto al tema.

Modalità di partecipazione

L’iscrizione gratuita alla formazione iniziale (fase 1) deve essere effettuata entro il 14 ottobre 2020 compilando il form presente alla pagina Iscrizioni sul sito videomakingacademy.it. L’iscrizione gratuita al Concorso AVM2021 (fase 2 e 3) dev’essere effettuata entro il 30 novembre 2020 compilando il form che verrà predisposto alla pagina Iscrizioni sul sito videomakingacademy.it.

Modalità di caricamento online dei video a Concorso

Gli elaborati video per il Concorso dovranno essere caricati online su YouTube o Vimeo – non visibile pubblicamente – oppure su Dropbox o Google Drive con link condivisibile. Il link al video andrà inserito nell’apposito form sul sito videomakingacademy.it entro le ore 23.59 del 13 marzo 2021 (pena esclusione). Il form verrà predisposto prossimamente.

Gli elaborati non devono superare i 6 minuti, non devono contenere video e musiche coperti da copyright e non devono contenere, nè nel titolo nè nel video stesso, informazioni che possano rimandare alla scuola o agli autori del video (pena esclusione).

Per maggiori informazioni sulle modalità di caricamento è possibile visitare la pagina Guida caricamento video.

*Fino a esaurimento posti disponibili, secondo le vigenti normative sull’emergenza sanitaria.

ACCADEMIA VIDEO MAKING 2021

Ideazione e Direzione

Marco Ferrari

Video & streaming

Marianna Senni

Comitato scientifico

Elena Ugolini – Liceo Malpighi
Gian Luca Farinelli – Cineteca di Bologna
Simone Fratini – Cineteca di Bologna
Rosy Russo – Parole O_Stili
Costantino Esposito – Romanae Disputationes
Glenda Galliano – Game Producer

PROMOSSA DA:
IN COLLABORAZIONE CON:

Accademia Video Making è una iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MiBACT.