Accademia VideoMaking 2019

Il tema di Accademia VideoMaking 2019 è “La vita rinasce in un incontro”. I vincitori del Concorso nazionale di videomaking saranno premiati durante la 33^ edizione del Festival della Fondazione Cineteca di Bologna “Il Cinema Ritrovato” che si terrà a Bologna dal 22 al 30 giugno 2019.

La partecipazione è gratuita, sia come singolo studente sia come team (fino a un max di 15 studenti per team, anche frequentanti classi e scuole diverse). I concorrenti non devono aver per forza partecipato al corso preparatorio.

Ciascuno studente o team iscritto dovrà realizzare un video non superiore a 6 minuti (pena esclusione). Il termine inderogabile per la consegna degli elaborati sono le ore 23.59 del 31 maggio 2019 (pena esclusione).

Scarica il bando

Giuria e criteri di valutazione

La Giuria di AVM2019 è composta da esperti di cinema, insegnanti e professionisti della comunicazione scelti dal Comitato scientifico formato dai rappresentanti di ciascun ente promotore: Liceo Malpighi, Cineteca di Bologna, Romanae Disputationes, Amore per il Sapere e Parole O_Stili.

I video verranno valutati in base ai seguenti criteri: coerenza narrativa, capacità di interpretazione, padronanza tecnica della forma espressiva scelta, contenuti, originalità e difficoltà tecnica dell’elaborato, pertinenza e rilevanza del video rispetto al tema.

ACCADEMIA VIDEO MAKING 2019

Ideazione e Direzione

Marco Ferrari
Simone Fratini

Comitato scientifico

Elena Ugolini – Liceo Malpighi
Gian Luca Farinelli – Cineteca di Bologna
Rosy Russo – Parole O_Stili
Glenda Galliano – Amore Per il Sapere
Costantino Esposito– Romanae Disputationes
Giuseppe Pierro
– MIUR

Amore per il Sapere